Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : giangi.pdn
  • : Articoli e recensioni di economia e finanza, con qualche commento sull' attualità politica, senza però," entrare " troppo nella faziosità. Penso possa attirare l' attenzione di molti internauti . J.M.K.
  • Contatti

Profilo

  • J.M.K.
  • Penso che il blog, possa diventare un "punto fermo" per molte persone, un' occasione d'incontro per mettere in evidenza soluzioni o, quantomeno,  concetti, che possano servire a superare in modo costruttivo, non distruttivo, questa depressione econom
  • Penso che il blog, possa diventare un "punto fermo" per molte persone, un' occasione d'incontro per mettere in evidenza soluzioni o, quantomeno, concetti, che possano servire a superare in modo costruttivo, non distruttivo, questa depressione econom

Il blog .. in pillole

Articoli e pagine, trattati di economia e finanza e affini, da commentare, con occhio critico, rivolto all' attualità economico - finanziaria e non solo ... J.M.K.

Ricerca - Per Argomento

Il blog ... si racconta

Un' idea venuta da lontano ...

Archivio Articoli

Leggete attentamente !

Il petrolio
/ / /

 

http://giangi.pdn.over-blog.it/article-31741296.html

Cari amici,

Riferendomi, nel titolo di questa pagina, ad una massima " del Rag, " , che sarei io, voglio darvi un' informazione, molto " ghiottaa " :
ALCUNE REALTA' IMPRENDITORIALI, IN ITALIA E, IN EUROPA, STANNO EMETTENDO DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI ( CORPORATE BOND ), A DEI TASSI, A DIR POCO " VANTAGGIOSI ", SIA PER INVESTITORI ISTITUZIONALI CHE PER QUELLI PRIVATI, stando sempre ateenti al rating delle suddette emissioni .

( Ho naggiunto il link, a cui fa riferimento questa pagina, così da rendervi più facile la " traduzione " di questa informazione ) .

J.M.K.

Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza
/ / /

 

Cari amici,

Dopo nove settimane di recupero, i mercati finanziari, chiudono la settimana corrente, lasciando sul terreno, rispetto alla chiusura di venerdì scorso,( dato riferito all' S&P di Milano ), circa cinque punti percentuali, ( 4,65% ).

La finanza in generale, ora come ora, è " un malato che, sta tentando di uscire dal coma, a seguito di un " incidente mortale ", ( non so se ho reso l' idea ), quindi, non si possono fare previsioni a breve, sulla teorica LEVA MONETARIA, SAPENDO LA SENSIBILITA' DEL  MERCATO, poiché, un' eventuale ed ulteriore riduzione del tasso di riferimento da parte della B.C.E. ( già paventato, appunto, nella riunione del mese corrente ), VORREBBE DIRE E, SAREBBE INTERPRETATO DAL MECATO COME UN' ULTERIORE DETERIORAMENTO DELL' ECONOMIA, INVECE DI FARE LE DOVUTE CONSIDERAZIONI A TEMPO DEBITO.

J.M.K.

Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza
/ / /


Cari amici,

Alcune mie " riflessioni ", se così si può dire, non le faccio apparire nella momentanea Home page del blog, anche perché, mi sembra " poco simpatico ", per gli " intenditori ", per questo, ho scelto di scrivere una pagina apposita :

IL VERO PERICOLO, SE VOLETE OSTACOLO, AL RECUPERO DELL' ECONOMIA, FONDAMENTALMENTE E' RAPPRESENTATO DALL' ENORME DEBITO PUBBLICO CHE ALCUNI STATI INDUSTRIALIZZATI ( E NON ), HANNO EREDITATO DA QUESTA " GREAT DEPRESSION ", IN AGGIUNTA A QUELLO CHE AVEVANO GIA'  ACCUMULATO, CHEì POTREBBE CAUSARE UN' ENORME " BOTTO ", TRADOTTO IN PAROLE POVERE, SVALUTAZIONE ED IPERINFLAZIONE, EFFETTO DI UN DEFAULT FINANZIARIO .

( Chi ha orecchi per intendere intenda, gli altri ... tutti in roulotte ... Parafrasando una celebre canzone : DONT CRY FOR ME ......... ) .

 

 

http://giangi.pdn.over-blog.it/pages/Bollicine_--1353245.html



J.M.K.

Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza
/ / /

 

Tramonto.jpg
 

 

Cari amici,

La notizia principale, di questa giornata economico - finanziaria, è il recupero dell' indice principale della borsa di Milano ( S&P MIB ), che è tornato ai lvelli che non si vedevano dall' inizio di quest' anno.

Questo, potrebbe essere un segnale di allentamento, almeno sul fronte finanziario, della depressione, aiutato dallo  sgonfiamento delle " bollicine " ( immobiliare, materie prime, commodities in generale, ecc...), in poche parole, la fine della speculazione, in questa pseudo globaluizzazione che, in questi ultimi 20 mesi, ha " drogato " il mercato in modo irraziomale, causando stagflazione ( stagnazione dell' economia reale, con inflazione sostenuta ), riversando, dunque, le tensioni nell' economia reale.

INFINE, SPERO CHE CHI HA " PILOTATO MOLTE DI QUESTE " BOLLICINE ", SI SIA RESO CONTO, DELL' ENORME DANNO CHE, HA CAUSATO ALL' ECONOMIA MONDIALE ED IN PRIMIS ALLE ECONOMIE EMERGENTI, new industrialised countries ( N.I.C. ) .

J.M.K.

Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza
/ / /



Cari amici ed amiche,

Gli " steps dei tassi :

 

 

Interesse (tasso di riferimento)

 

E’ il tasso di riferimento fissato dalla B.C.E.

 

 

Sconto

 

Tasso fissato dalla B.C.E. , determina il tasso con il quale essa, presta liquidità alle banche private.

 

 

Interbancario

 

Tasso, fissato dal mercato, con il quale, si scambiano liquidità, tra loro, le banche private.

 

 

EUR.IB.O.R.(European interbank offered rate)

 

Tasso di riferimento, per il calcolo dei mutui a tasso variabile. Si muove, dipende dal mercato dei tassi interbancari, EUR. IB. O. R.  ad un mese (solitamente per i mutui), a tre mesi, sei mesi, usato per alcune obbligazioni a tasso variabile e, ad un anno.

 

 TA. N.

 

Tasso netto.

 

TA.E.G. (Tasso effettivo globale)

 

L’ EUR.IB.O.R. + spread (commissioni sui mutui, diverse da banca a banca), concorrono a determinare il costo totale che, in termini di di interessi, il cliente deve elargire alla banca.

 

 

  J.M.K.

 

 

Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza
/ / /

link

 Cari lettori e lettrici del blog,

Come già anticipato dalla newsletter, che gli iscritti, hanno ricevuto, non più tardi di una settimana fa, questa pagina, verterà su un argomento, apparentemente semplice e sul quale molte persone pensano di poter " mtter parola ", accorgendosi, poi, di fare degli strafalcioni enormi che, andrebbero evitati poichè, potrebbero causare anche seri danni; l' argomento sul quale andrò a dibattere, LA BORSA VALORI, INTESA COME LUOGO D' INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI VALORI MOBILIARI E, DA QUALCHE TEMPO, ANCHE IMMOBILIARI.

La borsa valori, a Milano " Piazza affari ", a New York " New York Stoxx Exchange ", per citarne due tra le più conosciute ( mi scuso con i lettori più esperti ma, scrivo anche e, ne sono consapevole, per i neofiti ), è il luogo fisico, dove gli operatori, davanti a dei trminali, monitorano e contrattano, dal lunedì al venerdì ( secondo il calendario di borsa ), azioni, obbligazioni, fondi ( mobiliari e immobiliari ), e altri srumenti finanziari ( warrant, covered warrant ... , alcuni esempi di strumenti finanziari derivati ) che, prendono poi " forma ", nei circuiti telematici, per poter essere negoziati, anche da, semplicemente, investitori privati, tramite banche, SIM ( società di intermediazione mobiliare) e, altri soggetti abilitati.


J.M.K.






Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza
/ / /

 

Cari amici,

Pur avendo un debito pubblico che toccherà, presumibilmente, entro fine anno, il 120 % del prodotto interno lordo (  P. I. L. ), l' Italia è uno delle poche nazioni industrializzat, se non l' unico, ad avere il RATING, ( grado di solvibilità, affidabilità di un ente pubblico o di una corporate ), tripla A, cioè il massimo.

( La scala di valutazione del RATING, va da AAA a D, default )

J.M.K.

Condividi post
Repost0
Published by J. M. K. J. M. K. - in Finanza

I Più Clikkati

  • Inflazione / tassi
    In questo periodo di " iperinflazione " o, per meglio dire " inflazione da guerra ", è possibile dire che le cause, sono fondamentalmente due, la sovrarmissione di moneta, fatta dalla B . C . E ., durante il COVID e l' aumento del costo primo delle materie...
  • Notizia flash del 15 marzo 2023
    Nonostante la pandemia, la guerra in corso e la difficile situazione economica, derivante da inflazione galoppante e di conseguenza, tassi elevati, Generali Italia S . P . A ., ha aumentato il dividendo per azione, da 1,07 € lordi del 2022 a 1,16 € lordi...
  • Venti ... di guerra
    L' argomento in questione, di stretta attuallità, merita di essere trattato con particolari " tecnici ", senza entrare in diatribe politiche . L' Ucraina, oltre ad esser soprannominata " il granaio d' Europa ", avere importanti giacimenti di semiconduttori,...
  • " Tecnici " a confronto
    Come nel 2011 con M . Monti, anche nel 2021, ci potrebbe ssere un Governo tecnico, guidato da M . Draghi . La differenza sostanziale, è che, mentre il primo, ex professore bocconiano, svendette l' Italia all' Europa, il secondo, tramite il Q . E ., salvò...
  • Analisi economico - politico - finanziaria attuale ( Italia )
    Vorrei fare una " piccola " analisi, sul momento politico attuale, cosa che negli anni, non ho mai fatto ( ad eccezione delle lezioni europee del 2009, articolo che potete trovare nel mio blog ) . Purtroppo, dal punto di vista politico , il M5S, si è...
  • Analisi economico -- finanziaria ( Italia )
    In due parole, questi, si può riassumere in " Credit crunch ", tradotto, " scricchiolio fel credito " che, solitamente si usa nell' ambito delle banche private, cioè, la paura di insolvenze future ( nel caso specifico, mi riferisco ad una Nazione, quindi...
  • Glossario :
    La vendita allo scoperto, chiamata anche vendita a nudo (in lingua inglese short selling, o semplicemente short), è un'operazione finanziaria che consiste nella vendita, effettuata nei confronti di Le " vendite allo scoperto " J . M . K .
  • DIECI ANNI DI " CREDIT CRUNCH "
    ESATTAMENTE 10 ANNI FA, IL 10 AGOSTO 2007 COMICIO' LA CRISI, POI TRASFORMATASI IN DEPRESSIONE PRIMA FINANZIARIA, POI ECONOMICA ED INIZIO' PROPRIO, CON I " MUTUI SUBPRIME " IN AMERICA J . M . K .
  • BREXIT e ...
    In questo periodo di inattività del blog, molti sono stati gli accadimenti sui quali avrei potuto dibattere ma, il rallentamento della crescita del P . I . L . cinese, la " crisi " valutaria che ha colpito il Rublo in Russia e le note vicende delle "...
  • Attualità ... " domestica "
    Qualcuno, mi chiede di dire la mia sulla BPVi ... " sgomento " ... è basta ! La quotazione in borsa, contestualmente all' aumento di capitale ?? " Avevamo una banca " - come scrisse qualcuno . ... e comunque, in borsa italiana SpA, nel segmento EUROTLX,...

L' opinione libera :

" in questi quasi cinque anni di attività, ho scritto e avete commentato molti temi, più o meno " caldi ", l' attualità si è ben sposata con le previsioni di quel che stiamo vivendo ora . Ma, la libera opinione, sebbene di strada, ne abbiamo fatta insieme, resta ancora un miraggio visto che, comunque alcune persone, direttamente o indirettamente, controllano le idee di molti . Spero, le idee che noi abbiamo provveduto a rendere pubbliche, attraverso il blog, siano forriere di libertà d' espressione e di azione " . J.M.K.

Categorie

LA PREVISIONE DEL RAG .

la news salienti ... on line

Nikname

Perchè il nikname J.M.K. ?

iL MIO PENSIERO ECONOMICO :

Come J.M.K., penso che, lo Stato, può fare da moltiplicatore sui redditi, purchè, la spesa sia finalizzata ad investimenti produttivi, tagliando gli sprechi e rimodulando la stessa, tra Nord e Sud . Queste parole, sottointendono, un concetto esplicito cioè il fatto che, prima, c' è l' Europa delle Nazioni e poi, l' Europa dei burocrati e dell' euro che, DEVE ESSERE AL SERVIZIO DELLE PERSONE !